- Oggetto:
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Basi del movimento - corso 6
- Oggetto:
The Bare Bones of Human Movement
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152
- Docente
- Prof. Pasquale Bellotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendimento del radicamento del movimento nella vita delle persone e passaggio in rassegna delle principali conoscenze di carattere bioetico, tecnico-metodologico, didattico, biologico in senso lato
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi con sicurezza, all'inizio del percorso di studi universitari, sulle differenti tematiche relative al movimento della persona nel corso della vita
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussioni in aula, lavori di gruppo e lavoro individuale, colloqui con docente, test su particolari argomenti
- Oggetto:
Programma
BASI DEL MOVIMENTO
A) Concetti fondamentali sul movimento e sul significato nella vita dell'uomo
1. Generalità sul Corso: obiettivi, modalità di svolgimento e metodologia didattica
2. Le basi del movimento: scienze che se ne occupano e visione integrata
3. Terminologia del movimento: i rischi dell'approssimazione
4. Il movimento e sue applicazioni alla vita dell'uomo
4.1 Movimento e bioetica
4.2 Movimento e cultura. Movimento e libertà
4.3 Movimento, esercizio fisico e sport
4.4 Movimento e famiglia
4.5 Movimento e mondo della scuola
4.6 Movimento prima della nascita e nei primissimi anni di vita
4.7 Movimento e formazione giovanile. il diritto al movimento dei bambini
4.8 Movimento e vita adulta
4.9 Movimento e terza e quarta età
4.10 Movimento, salute e malattia. La qualità della vita
4.11 Movimento e addetti ai lavori. Gli esperti
5. Per una storia del concetto di movimento
6. Per una storia del concetto di allenamento
7. Per una storia del cammino. L'uso della camminata nella vita e per la vita
B) Il movimento: alcune applicazioni pratiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bellotti P e Zanon S, Il movimento dell'uomo. Storia di un concetto. Calzetti & Mariucci Editori, Perugia 2008
Bellotti P e Zanon S, Storia del concetto di allenamento sportivo con appendici, Roberto Calzetti Editore, Perugia 2009
Presentazioni delle lezioni in PP
Bellotti P, Bullano A, "Movimento e diritti della persona. In 30 brevi punti, così per aprire un dibattito ed avviare un discorso", in Strength and Conditioning. Per una Scienza del movimento dell'uomo, Anno II, n.5. maggio-agosto 2013, pp.77-79
Bellotti P, "Tutto il divenire motorio delle persone (Ma proprio tutto il divenire?)", in Strength and Conditioning. Per una Scienza del movimento dell'uomo, Anno II, n.5. maggio-agosto 2013, pp.37-43
Bellotti P, "La bioetica applicata all'allenamento e la professione di allenatore e di educatore", in Strength and Conditioning. Per una Scienza del movimento dell'uomo, Anno II, n.4, gennaio-aprile 2013, pp.83-88
Materiali a stampa del docente e di altri autori, da definire nel corso dell'anno accademico
- Oggetto: