- Oggetto:
- Oggetto:
Conoscenze linguistiche - A/B
- Oggetto:
English language
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0045
- Docente
- Dott. Paolo TAZIO (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti e strategie linguistico-comunicative utili ad operare in una realtà culturale e professionale aperta al contesto europeo ed internazionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- leggere e comprendere testi di argomenti sportivi o legati alle scienze motorie;
- esporre oralmente, saper discutere e commentare il contenuto di detti testi e saper parlare delle proprie esperienze;
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti delle dispense.
- Oggetto:
Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche e lessico specifico orientati a tematiche legate allo sport e al movimento del corpo;
- strategie di lettura e decodificazione di testi in lingua;
- strategie di esposizione orale di argomenti.
- Oggetto:
Programma
Il programma si articola nelle seguenti aree:
- Introduttivo-generale: si basa su contenuti strettamente linguistici e ha l’obiettivo di introdurre le principali strutture grammaticali e le funzioni comunicative necessarie per favorire un adeguato sviluppo delle competenze linguistiche di base. Il corso sarà in gran parte focalizzato sulle abilità di comprensione scritta.
- Tecnico-specifica: si propone un duplice obiettivo: a) favorire l’acquisizione di una competenza comunicativa e lessicale in ambito tecnico-specialistico; b) consolidare e potenziare le abilità di comprensione scritta e produzione orale, con particolare riferimento ad aree tematiche specifiche riguardanti l’educazione motoria, la storia, la teoria e la pratica delle principali discipline sportive.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte linguistica e grammaticale è consigliato l’utilizzo del seguente manuali di grammatica:
- R. Polichetti – Words into Forms. A Reference and practice English Grammar, Torino, Agorà, 2009
Per la parte specifica si farà riferimento alle dispense fornite dal docente durante il corso.
- Oggetto: