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Oggetto:

Sport natatori - corso 2

Oggetto:

Swimming Sport

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0157
Docente
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e prova pratica
Modalità d'esame
Valutazione pratica
Test scritto con domande aperte e chiuse
Colloquio
Prerequisiti
Acquaticità e motivazioni all'apprendimento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il percorso interfaccia le esigenze formative con le problematiche impiantistiche e le normative che ne condizionano la realizzazione. Motivazioni e bisogni scatenanti i processi di apprendimento vengono posti alla base dello studio e della ricerca sugli adattamenti posturali e sulle potenzialità del movimento umano in acqua in relazione ai principi fisici e biomeccanici che li regolano

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno orientati all’acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazioni in itinere - Esoneri pratici sull'acquaticità e sulle tecniche natatorie

Oggetto:

Programma

ESERCITAZIONI PRATICHE:


ambientamento ed acquaticità,

applicazione di principi e leggi fisiche (idrostatica ed idrodinamica) ,

conoscenza ed  adattamenti posturali del soggetto immerso,

adattamenti fisiologici del soggetto immerso,

didattica dei 4 stili,

tecnica dei 4 stili, 

esercitazioni in altri sport acquatici: tuffi, pallanuoto, salvamento, nuoto sincronizzato, apnea e attività subacquee,

Il fitness in acqua.


TEORIA:

didattica dei 4 stili,

tecnica dei 4 stili

metodologie di insegnamento, 

terminologia e linguaggio corretto

adattamenti fisiologici del soggetto immerso

principianti in piscina: comportamenti e dinamiche in situazioni di cambiamento

ausili didattici, 

la sicurezza negli impianti natatori,

la F.I.N. ed i brevetti professionali,

il ruolo dell’istruttore e dell’insegnante,

l’allenatore nel sistema sportivo italiano e valutazioni delle offerte di mercato.

Gli impianti natatori:

criteri costruttivi - le vasche natatorie e le "altre",

gli ambienti,

trattamento dell'acqua di piscina,

manutenzione ordinaria e straordinaria delle vasche,

vigenti normative per la corretta conduzione igienico sanitarie delle piscine,

centri di costo.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Imparare ad insegnare – Giorgio Visentin – F.I.N.

Guida Tecnica – AA. VV. C.O.N.I.

Counsilmann – La nuova scienza del nuoto – Zanichelli 2004

Scuola Nuoto Esperienze dal bordo vasca – Andolfi Parigiani – Zanichelli

Chollet- Approche Scientiphique de la natation -Vigot 



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Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
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