Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Farmacologia

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0177
Docente
Prof. Giampiero MUCCIOLI (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Colloquio orale con eventuale tesina su argomento a scelta dello studente e inerente agli argomenti del programma.
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le conoscenze farmacologiche e tossicologiche di base per comprendere la farmacocinetica, gli effetti, le reazioni avverse e  i meccanismi di azione dei farmaci, nonché guidare lo studente alla comprensione di un uso lecito ed illecito del prodotto medicinale. Verranno trattate le principali tematiche della Farmacologia Generale ed illustrate le azioni dei farmaci sui principali sistemi anatomo-funzionali rilevanti sotto il profilo della attivitá locomotoria e psico-motoria e su quelli coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico e della composizione corporea. Particolare attenzione sarà dedicata alle problematiche farmacologiche in ambito sociale e sportivo, dando rilievo alle varie circostanze in cui i farmaci vengono utilizzati in modo illecito a scopi edonistico-ricreativi, di doping sportivo o impiegati legittimamente per finalità diagnostico- terapeutiche. A tale riguardo, verranno esaminati in dettaglio le caratteristiche farmacodinamiche, le proprietà tossicologiche e le azioni sulle attività comportamentali e sulle prestazioni fisiche: a) delle principali sostanze  d’abuso psicotrope e ricreative; b) delle differenti classi di farmaci proibite nello Sport dal Comitato Olimpico Internazionale;  c) dei più comuni  prodotti dietetici nutrizionali  e di integrazione alimentare;  d) dei principali preparati fitoterapici e di altri prodotti erboristici non convenzionali;  nonché e) quelle relative ai farmaci anti-diabetici, anti-obesità, anti-ipertensivi, anti-ischemici, ipolipemici/anti-aterosclerotici, anti-asmatici, anti-osteoporotici e ai preparati a base di ferro o di ormoni tiroidei  prescritti per la cura  di patologie cardiovascolari, respiratorie o endocrino-metaboliche ad ampia diffusione sociale con ripercussioni negative sull’attività motoria e sportiva.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi prevedono che lo studente abbia una solida e razionale conoscenza sulle seguenti tematiche farmaco-tossicologiche:

  1. Sulle preparazioni farmaceutiche convenzionali e non convenzionali relative alle sostanze vietate nello sport, alle sostanze di abuso ed ai principali presidi terapeutici impiegati in diverse patologie cardiovascolari e metaboliche
  2. Sulla diffusione dei farmaci in ambito sportivo amatoriale e professionistico
  3. Sulle loro proprietà farmacocinetiche, farmacodinamiche e tossicologiche reazioni avverse, morbilità e mortalità
  4. Sulla capacità di prevedere eventuali ricadute positive e/o negative sulle prestazioni sportive, sulla salute degli atleti e della popolazione in generale
Oggetto:

Programma

Concetto di farmaco e classificazione dei prodotti medicinali. Vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Meccanismi generali d’azione dei farmaci e relazione tra concentrazione ed effetto. Variabilità nella risposta ai farmaci. Sicurezza e  tossicità dei farmaci,  farmaco-abuso e tossico-dipendenze. Uso illecito (doping) dei farmaci nello Sport (farmaci proibiti e controllati). Farmaci attivi sulla neurotrasmissione centrale, vegetativa e muscolare.  Farmaci  analgesici, anti-infiammatori ed anti-istaminici. Fattori di crescita cellulare e somatica. Anabolizzanti androgenici  e non-androgenici. Regolatori del metabolismo glicidico e lipidico, del bilancio energetico cellulare e della temperatura corporea. Farmaci e fattori eritropoietici, trasportatori e liberatori di ossigeno. Diuretici e sostanze che eludono i controlli anti-doping  (sostanze mascheranti). Fitoterapici e preparati erboristici non convenzionali. Nutrienti, nutraceutici e vitamine per l’integrazione e la supplementazione  alimentare nello sport.  Farmacoterapia delle principali disfunzioni cardiovascolari, respiratorie e metaboliche aventi ripercussioni negative sulle prestazioni fisiche ed atletiche.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 -TRATTATO DI FARMACOLOGIA, a cura di Annunziato L. e G. Di Renzo, Casa Editrice Idelson-Gnocchi, Napoli.

- FARMACI E SPORT,  Mottram D.R.,  Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

- DOPING ANTIDOPING, Ferrara S.D., Casa Editrice Piccin, Padova.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!