- Oggetto:
- Oggetto:
Sport tecnico combinatori - corso 7
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148
- Docenti
- Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Dott. Daniela Schiavon (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Modalità d'esame
- La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:
1. lattiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei). - Prerequisiti
- Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (codici 5.1/Ginnastica ritmica e 5.2/Ginnastica artistica, L 22/1° anno).
Saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
Conoscenza della statica ribaltata sia dinamico che statico
capacità di gestire delle unità didattiche di conoscenza e perfezionamento ai grandi atrezzi della ginnastica artistica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test di verifica periodici: tali informazioni potranno determnare ulteriori approfondimenti delle tematiche presentate.
- Oggetto:
Programma
Programma specifico, bibliografia 5.1 Ginnastica ritmica PROF. ISABELLA SCURSATONE
OBIETTIVI GENERALI
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base della ginnastica ritmica e le competenze necessarie per trasferire ed utilizzare alcuni saperi specifici relativi al “ritmo” nel campo dell’attività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale ed allargata di tali apprendimenti.
Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie, utilizzando il concetto di varietà.
I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione, il senso spaziale e la capacità di combinazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
Educazione al ritmo:
- Il tempo e la sua suddivisione
- Ritmi delle principali andature e passi ritmici
- Tempi semplici e tempi composti
- Notazioni musicali
- Solfeggio ritmico e adeguamento motorio
Corpo libero:
- Modalità di spostamento
- L’impostazione del corpo in posizione statica e dinamica
- Esercizi elementari e coordinazioni di base
- Assi e piani
- Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi
Piccoli attrezzi:
- Esercizi di riporto
- L’attrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
- Studio della tecnica di base specifica
- Combinazione di elementi
- L’attrezzo come mezzo di impostazione dell’attività collettiva
Attività collettiva:
- La coppia e la terziglia come collaborazioni di base del lavoro di squadra
- Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
- La varietà nel lavoro collettivo
- Corpo-spazio-compagni- attrezzi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
- Terminologia specifica
- Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
- Inquadramento storico e culturale della ginnastica ritmica
- Proposte di piani di lezione
- La GR e la FGI
- Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche
Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.
Programma specifico, bibliografia 5.2 Ginnastica artistica PROF. DANIELA SCHIAVON
- Definizione della disciplina sportiva-caratteristiche –prerequisiti
- La variabilità negli schemi di base della ginnastica
- Mobilità articolare specifica:
-atteggiamenti corporei fondamentali
-“ponte”
“candela”
- Segmenti corporei ed angoli di lavoro
- Abilità coordinative semplici e complesse
- Allineamento e sue variazioni nella costruzione di elementi tecnici
- Ricerca didattica ed elaborazione di mappe concettuali per il raggiungimento di :
- Rotolamenti
- Rovesciamenti
- Ribaltamenti
- Salti ginnici
- Salti acrobatici
- Combinazioni motorie
- Attrezzi della disciplina :
- Tavola del volteggio : conoscenza di facili superamenti ed analisi di volteggi codificati.
- Trave : facili andature , entrate ed uscite , familiarizzazione di elementi tecnici
- Parallele asimmetriche./simmetriche- cavallo con maniglie- sbarra- anelli introduzione terica e didattica di esercizi di facile realizzazione propedeutici ad elementi tecnici codificati
- Minitrampolino elastico : salti elementari senza e con rotazioni su asse traverso e longitudinale.
- Attrezzi occasionali di ausilio per il raggiungimento di obiettivi specifici : analisi e didattiche
- Espressività motoria
..
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
..
BIBLIOGRAFIA GINNASTICA RITMICA
Testi
Rosato M.R., Tinto A. Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
Aparo M., Cermeli S., Piazza M., Rosato MR., Sensi S. Ginnastica Ritmica Piccin Editore, Padova, 1998
Letture ed approfondimenti
Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
Lisitskaja T.S. Ginnastica ritmica SSS, Roma, 1985
Dispense
Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali Centro Stampa Edisu
BIBLIOGRAFIA GINNASTICA ARTISTICA
Opera universitaria- dispense dell’insegnante
-Daniela Schiavon - Saggio di sistematica agli attrezzi
-Daniela Schiavon - Rotazioni in avanti
-Daniela Schiavon - Linee guida per una preparazione fisica specifica
- Daniela Schiavon - Avviamento alla Ginnastica” - Società Stampa Sportiva
- Riccardo Agabio – Ginnastica Generale:Didattica e Metodologia – Società Stampa Sportiva
- Scotton Claudio – Daniela Senarega – Corso di ginnastica artistica – Edizioni libreria Cortina –Torino
- Pierre Soler - Gymnastique au sol – Vigot Editions Paris
Roland Carrasco – L’activitè du dèbutant- programmes pèdagogiques- Vigot –Editions
- Oggetto: