Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport tecnico combinatori - corso 7

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0148
Docenti
Prof. Isabella Scursatone (Titolare del corso)
Dott. Daniela Schiavon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale e prova pratica
Modalità d'esame
La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:
1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).

Prerequisiti
Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (codici 5.1/Ginnastica ritmica e 5.2/Ginnastica artistica, L 22/1° anno).

Saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà:

  • saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
  • saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.

I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.

Conoscenza della statica ribaltata sia dinamico che statico

capacità di gestire delle unità didattiche di conoscenza e perfezionamento ai grandi atrezzi della ginnastica artistica.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di verifica periodici: tali informazioni potranno determnare ulteriori approfondimenti delle tematiche presentate.

Oggetto:

Programma

Programma specifico, bibliografia 5.1 Ginnastica ritmica PROF. ISABELLA SCURSATONE

 

OBIETTIVI GENERALI

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base  della ginnastica ritmica  e le competenze necessarie per trasferire ed utilizzare alcuni saperi specifici relativi al “ritmo” nel campo dell’attività motoria in generale, in considerazione di una visione trasversale ed allargata  di tali apprendimenti.  

 

Gli studi individuali verranno successivamente integrati con esercitazioni collettive per permettere di arricchire il bagaglio di esperienze motorie,  utilizzando il concetto di varietà.

 I piccoli attrezzi verranno utilizzati come mezzo didattico per sviluppare la coordinazione,  il senso spaziale e la capacità di combinazione.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

 Educazione al ritmo:

  • Il tempo e la sua suddivisione
  • Ritmi delle principali andature e passi ritmici
  • Tempi semplici e tempi composti
  • Notazioni musicali
  • Solfeggio ritmico e adeguamento motorio

 Corpo libero:

  • Modalità di spostamento
  • L’impostazione del corpo in posizione statica e dinamica
  • Esercizi elementari e coordinazioni di base
  • Assi e piani
  • Applicazione dei principi della ginnastica ritmica e combinazione di elementi

Piccoli attrezzi:

  • Esercizi di riporto
  • L’attrezzo come mezzo per lo studio del ritmo
  • Studio della tecnica di base  specifica
  • Combinazione di elementi
  • L’attrezzo come mezzo di impostazione dell’attività collettiva

Attività collettiva:

  • La coppia e la terziglia come collaborazioni  di base  del lavoro di squadra
  • Il senso spaziale attraverso esercitazioni collettive a corpo libero e con i piccoli attrezzi
  • La varietà nel lavoro collettivo
  • Corpo-spazio-compagni- attrezzi

 

PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI

  • Terminologia specifica
  • Il ritmo biologico, il ritmo musicale e il ritmo nel movimento
  • Inquadramento storico e culturale  della ginnastica ritmica
  • Proposte di piani di lezione
  • La GR e la FGI
  • Puntualizzazione degli argomenti affrontati nelle lezioni pratiche

Sono previsti, concordati con gli studenti, alcune prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.

Programma specifico, bibliografia 5.2 Ginnastica artistica PROF. DANIELA SCHIAVON

  • Definizione della disciplina sportiva-caratteristiche –prerequisiti
  • La variabilità negli schemi di base della ginnastica
  • Mobilità articolare specifica:

-atteggiamenti corporei fondamentali

-“ponte”

“candela”

  • Segmenti corporei ed angoli di lavoro
  • Abilità coordinative semplici  e complesse
  • Allineamento e sue variazioni  nella costruzione di elementi tecnici
  • Ricerca didattica  ed elaborazione di mappe concettuali  per il raggiungimento di :
    • Rotolamenti
    • Rovesciamenti
    • Ribaltamenti
    • Salti ginnici
    • Salti acrobatici
    • Combinazioni motorie

 

  • Attrezzi della disciplina :
  • Tavola del volteggio : conoscenza di facili superamenti ed analisi di volteggi codificati.
  • Trave : facili andature  , entrate ed uscite , familiarizzazione di elementi tecnici
  • Parallele asimmetriche./simmetriche- cavallo con maniglie- sbarra- anelli introduzione terica e didattica di  esercizi di facile realizzazione  propedeutici ad elementi tecnici codificati
  • Minitrampolino elastico : salti elementari senza e con rotazioni su asse traverso e longitudinale.
  • Attrezzi  occasionali di ausilio per il raggiungimento di obiettivi specifici : analisi e didattiche
  • Espressività  motoria  

..

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

..

BIBLIOGRAFIA GINNASTICA RITMICA

Testi

Rosato M.R., Tinto A. Avviamento al lavoro collettivo  Edi Ermes, Milano, 1996

Aparo M., Cermeli S., Piazza M., Rosato MR.,  Sensi S. Ginnastica Ritmica  Piccin Editore, Padova, 1998

Letture ed approfondimenti

Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000

Lisitskaja  T.S. Ginnastica ritmica  SSS, Roma, 1985

 

Dispense

Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali  Centro Stampa Edisu

BIBLIOGRAFIA GINNASTICA ARTISTICA

Opera universitaria- dispense dell’insegnante

 

-Daniela Schiavon - Saggio di sistematica agli attrezzi 

-Daniela Schiavon  - Rotazioni in avanti

-Daniela Schiavon  -  Linee guida per  una preparazione fisica specifica

 

  1. Daniela Schiavon  - Avviamento alla Ginnastica” - Società Stampa Sportiva
  2. Riccardo Agabio – Ginnastica Generale:Didattica e Metodologia – Società Stampa Sportiva
  3. Scotton Claudio – Daniela Senarega – Corso di ginnastica artistica – Edizioni libreria Cortina –Torino
  4. Pierre Soler - Gymnastique au sol – Vigot Editions Paris

Roland Carrasco – L’activitè du dèbutant- programmes pèdagogiques- Vigot –Editions



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!