Vai al contenuto principale

Joy of move

Winter e Summer School SUISM

School "JOY OF MOVING" a.a. 2021-22

Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi 


MoviMenti & ImmaginAzione
giocare con la variabilità della pratica per promuovere lo sviluppo motorio e cognitivo dei cittadini e delle cittadine 


La proposta didattica si pone l’obiettivo di dare una risposte concrete, offrendo la possibilità di acquisire competenze in attività motoria per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 10 anni, spendibili nel mondo della scuola e dello sport, basate sul metodo educativo innovativo “Joy of Moving” (JOM) e di implementarle creando continuità tra i diversi contesti di apprendimento in movimento-gioco, in palestra e in classe con l’attività outdoor, orientata anche alla pratica multi sportiva e nell’ottica di favorire il raggiungimento degli obiettivi trasversali fissati nell’Agenda ONU 2030: salute e benessere, istruzione di qualità, lotta contro il cambiamento climatico, cittadinanza attiva e partecipata.
Validato scientificamente dall’Università di Roma Foro Italico e promosso in ambito scolastico nazionale e sportivo, il metodo, centrato sull’educazione globale della persona, attraverso la variabilità della pratica, è basato su 4 pilastri interconnessi: efficienza fisica - coordinazione motoria – funzioni cognitive – life skills.
Con la condivisione del metodo “Joy of Moving”, i laureati e le laureate in Scienze Motorie acquisiranno le competenze per facilitare l’apprendimento multi-esperienziale motorio, coordinativo e cognitivo e per gestire un approccio multilaterale e multi sportivo, fondamentale per favorire nei bambini e nelle bambine esperienze di successo e per conservare la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione permanente di uno stile di vita attivo e salutare. 
Grazie alle figure professionali formate con il metodo JOM, si potrà promuovere un approccio di sistema della “Comunità educante”, rappresentata dalle famiglie, dalla scuola, dal mondo dello sport e della salute, che, tenendo in considerazione l’attività dei bambini e delle bambine nell’arco dell’intera giornata, troverà in JOY OF MOVING la risposta alla coerenza metodologica necessaria all’agire condiviso.
Il contributo educativo della pratica outdoor sarà evidenziato attraverso numerose proposte multi sportive presso strutture del territorio piemontese, con possibilità di prosecuzione delle attività attraverso tirocini presso quelle che attiveranno i camp estivi.  
Durante il corso saranno forniti anche gli strumenti operativi per orientare positivamente i comportamenti dei bambini e delle bambine durante le differenti attività, per favorire relazioni interpersonali costruttive ed intrapersonali equilibrate, per l’assunzione di atteggiamenti professionali orientati al lavoro di gruppo e alla condivisione delle responsabilità e delle competenze di orientamento nei confronti delle famiglie, che troppo spesso rappresentano un determinante negativo nella pratica sportiva dei propri figli e figlie. 
Il corso risulta particolarmente pertinente alla formazione teorico-pratica per i laureati e le laureate nelle classi delle Scienze Motorie e Sportive che vorranno dedicarsi all'insegnamento curriculare dell'educazione motoria nella scuola primaria.

k-points
  • conoscenza del metodo JOM 
  • continuità tra i contesti di apprendimento in movimento-gioco in palestra e in classe, con l’attività outdoor 
  • orientamento alla pratica multi sportiva
  • contributo al raggiungimento di obiettivi trasversali dell’Agenda ONU 2030 salute e benessere, istruzione di qualità, lotta contro il cambiamento climatico, cittadinanza attiva e partecipata
  • “Comunità educante”, approccio all’attività dei bambini e delle bambine nell’arco dell’intera giornata, JOM per la coerenza metodologica necessaria all’agire condiviso.
  • attività estiva e tirocini 
  • strumenti operativi per orientare positivamente i comportamenti dei bambini e nei confronti delle famiglie in caso siano un determinante negativo nella pratica sportiva dei propri figli e figlie


WINTER JOM - IL METODO (fino a 5 CFU)
(il programma del corso è componibile: livello base uguale per tutt*, livelli successivi e attività di tirocinio a scelta dei/delle partecipanti)

Percorso 

online 

(fino a 75 ore)

  • LIVELLO 1 - base
  • LIVELLO 2
  • LIVELLO 3

Moduli base in presenza  teorico-pratici 

(36 ore + progetto)

  • Presentazione del metodo JOY OF MOVING e modello ecologico di rete inter istituzionale.  
  • Approcci all’insegnamento e all’apprendimento centrati sulla variabilità della pratica e gli stili di insegnamento. Il transfer di apprendimento per la finalizzazione della variabilità e la task analysis.
  • Tra il ‘diritto’ al gioco e il ‘dovere’ di (far) giocareil gioco nelle sue molteplici strutture e potenzialità educative.
  • La metodologia Joy of Moving: un modello a 4 Pilastri. 

Giochiamo con:

  • efficienza fisica 
  • coordinazione motoria
  • funzioni cognitive e creatività
  • abilità di vita 
  • Giochiamo allo Sport: approccio multisportivo e multilaterale per favorire la pratica sportiva nel tempo… (esercitazioni pratiche).
  • Scuola e Sport:  parlare la stessa lingua per promuovere il dialogo interdisciplinare a scuola, l’inclusione, la coesione sociale e la continuità metodologica nelle attività del mondo sportivo.

A cura di: Caterina Pesce, Rosalba Marchetti e Team di Esperti Joy of Moving 
Con la partecipazione di: Paolo Moisè e referenti istituzionali del mondo della Scuola e dello Sport. 

Date lezioni in presenza:

  • MODULO 1: 26/02/2022 h. 9.30-18.30 - apertura del corso - presentazione del metodo - lezioni frontali (teoriche e tecnico-pratiche, 9 ore) presso il Polo ASTISS - Area De Andrè
    27/02/2022 h. 9.30-18.30 - formazione teorico pratica (9 ore) presso Village+Sport  di Alba

  • MODULO 2: 12 e 13/03/2022 h. 9.30-18.30 - attività teorico pratiche (18 ore) presso il Village+Sport  di Alba

programma
SUMMER JOM - MODULO APPLICATO DI ATTIVITÀ OUTDOOR E MULTISPORT (fino a 5 CFU)

Il metodo sperimentato in campo attraverso attività pratiche sul territorio a contatto con gli esperti e le esperte del Team JOY OF MOVING, attraverso tirocini attivi che adottino il metodo JOM.

organizzazione delle attività
WINTER SCHOOL

  • percorso online accessibile ai partecipanti e da fruire in autonomia
  • lezioni in presenza:
  • MODULO 1: apertura del corso - presentazione del metodo - lezioni frontali (teoriche e tecnico-pratiche, 9 ore) presso il Polo ASTISS - Area De Andrè
    gennaio 2022 + formazione teorico pratica (9 ore) presso Village+Sport  di Alba 
  • MODULO 2: attività teorico pratiche (16 ore) presso il Village+Sport  di Alba - febbraio 2022

SUMMER SCHOOL
Attività di tirocinio sul territorio sotto la supervisione di espert* del Team JOM a scelta dei/lle partecipanti sulla base delle strutture disponibili.

programma 2021-22 da scaricare.

Il corso è rivolto a:

  • studenti, studentesse, laureati e laureate in Scienze Motorie 
  • tecnic* sportiv*
  • altr* professionist* interessat* (*)

(*) Gli “altr* professionist*” dovranno allegare il curriculum vitae alla richiesta di partecipazione. Il Comitato Scientifico si riserva di comunicare agli interessati l’accettazione della domanda.

La partecipazione è gratuita. Richiesta di partecipazione tramite form pubblicato sul sito SUISM.
Posti disponibili per l’a.a. 2021-22: fino a 80 posti per la sezione Winter; la sezione Summer sarà organizzata sulla base delle adesioni ai moduli di tirocinio. Per partecipare compila il form nella sezione avvisi entro il 21/02/2022.


Le studentesse e gli studenti iscritti ai CdS SUISM (L-22, LM-67, LM-68) potranno richiedere un riconoscimento massimo di 10 CFU, sulla base delle ore effettive di programma svolto. Per tutt* i/le partecipanti è necessaria l’inserimento nel proprio programma del metodo base (livello 1 online + moduli 1 e 2 WINTER).
Il modulo WINTER accessibile a tutt* gli/le iscritt* consentirà l'acquisizione di un massimo di 5 CFU a tutt* i/le partecipanti.
Il modulo SUMMER potrà consentire l'acquisizione di ulteriori 5 CFU per chi svolgerà tirocinio JOM nelle sedi che saranno indicate dal Team e fino a esaurimento posti disponibili. In entrambi i casi saranno conteggiate le ore effettive di partecipazione per le attività in presenza e il completamento dei moduli online con test finale per le attività telematiche.
Chi avesse già ottenuto il riconoscimento per moduli JOM potrà eventualmente partecipare ai moduli successivi a quelli già acquisiti (riconoscimento CFU solo per i moduli non ancora convalidati).
Per richiedere il riconoscimento CFU fare riferimento alle modalità di rendicontazione del tirocinio.


Università degli Studi di Torino
SUISM Centro Servizi
Soremartec
Fondazione ASTISS
CONI Piemonte -Sport e Salute
Federazioni sportive 

responsabile scientifico:
Prof.ssa Caterina Pesce 

responsabile amministrativo:
Dott.ssa Sara Bagnato

supporto al coordinamento:
Dott.ssa Raffaella Degan

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023 10:01
Non cliccare qui!