Vai al contenuto principale

Joy of move

Winter e Summer School SUISM

School "JOY OF MOVING" a.a. 2023-24

Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi 

MoviMenti & ImmaginAzione
giocare con la variabilità della pratica per promuovere lo sviluppo motorio e cognitivo dei cittadini e delle cittadine

Il Progetto
La proposta didattica si pone l’obiettivo di dare risposte concrete, offrendo la possibilità di acquisire competenze in attività motoria per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 10 anni, spendibili nel mondo della scuola e dello sport, basate sul metodo educativo innovativo “Joy of Moving” (JOM) . Si tratta di un metodo validato scientificamente dall’Università di Roma Foro Italico e promosso in ambito scolastico nazionale e sportivo, centrato sull’educazione globale della persona, attraverso la variabilità della pratica sviluppa in modo interconnesso i domini fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale. 

Con la condivisione del metodo “Joy of Moving”, i laureati e le laureate in Scienze Motorie acquisiranno le competenze per facilitare l’apprendimento multi-esperienziale motorio, coordinativo e cognitivo e per gestire un approccio multilaterale e multi sportivo, fondamentale per favorire nei bambini e nelle bambine esperienze di successo e per conservare la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione permanente di uno stile di vita attivo e salutare. 

 

Edizione 2023/2024

Anche per l'a.a. 2023-24, sarà possibile partecipare al progetto di Winter e Summer School Joy of Moving:
visualizza il programma!



Il Metodo 
Il programma del corso è componibile: livello base uguale per tutt*, livelli successivi e attività di tirocinio a scelta dei/delle partecipanti. Fino a 5 CFU di crediti liberi.

A cura di: Caterina Pesce, Rosalba Marchetti e Team di Esperti Joy of Moving.
Con la partecipazione di: Conferenza regionale EFS dell’USR Piemonte e Referenti istituzionali del mondo dello Sport. 



Il Metodo 
Modulo applicato di attività outdoor e multisport. Fino a 5 CFU di tirocinio.
Il metodo sperimentato in campo attraverso attività pratiche sul territorio a contatto con gli esperti e le esperte del Team JOY OF MOVING, attraverso tirocini attivi che adottino il metodo JOM.

Il modulo Summer JOM è riservato a un massimo di 10 studenti o studentesse.
Nel caso ci sia un numero maggiore di persone interessate, il Team JOY creerà una graduatoria di accesso sulla base dell’andamento del modulo Winter.

Demo edizione 2019-20

 

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 16:14
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!