Winter e Summer School SUISM
Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
MoviMenti & ImmaginAzione
giocare con la variabilità della pratica per promuovere lo sviluppo motorio e cognitivo dei cittadini e delle cittadine
(demo edizione 2019-20)
Il Progetto
La proposta didattica si pone l’obiettivo di dare risposte concrete, offrendo la possibilità di acquisire competenze in attività motoria per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 10 anni, spendibili nel mondo della scuola e dello sport, basate sul metodo educativo innovativo “Joy of Moving” (JOM) . Si tratta di un metodo validato scientificamente dall’Università di Roma Foro Italico e promosso in ambito scolastico nazionale e sportivo, centrato sull’educazione globale della persona, attraverso la variabilità della pratica sviluppa in modo interconnesso i domini fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale.
Con la condivisione del metodo “Joy of Moving”, i laureati e le laureate in Scienze Motorie acquisiranno le competenze per facilitare l’apprendimento multi-esperienziale motorio, coordinativo e cognitivo e per gestire un approccio multilaterale e multi sportivo, fondamentale per favorire nei bambini e nelle bambine esperienze di successo e per conservare la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione permanente di uno stile di vita attivo e salutare.
Programma 2024-25 a questo link!
Edizione 2023/2024
Anche per l'a.a. 2023-24, sarà possibile partecipare al progetto di Winter e Summer School Joy of Moving:
visualizza il programma!
A cura di: Caterina Pesce, Rosalba Marchetti e Team di Esperti Joy of Moving. Il modulo Summer JOM è riservato a un massimo di 10 studenti o studentesse.
Il Metodo
Il programma del corso è componibile: livello base uguale per tutt*, livelli successivi e attività di tirocinio a scelta dei/delle partecipanti. Fino a 5 CFU di crediti liberi.
Con la partecipazione di: Conferenza regionale EFS dell’USR Piemonte e Referenti istituzionali del mondo dello Sport.
Il Metodo
Modulo applicato di attività outdoor e multisport. Fino a 5 CFU di tirocinio.
Il metodo sperimentato in campo attraverso attività pratiche sul territorio a contatto con gli esperti e le esperte del Team JOY OF MOVING, attraverso tirocini attivi che adottino il metodo JOM.
Nel caso ci sia un numero maggiore di persone interessate, il Team JOY creerà una graduatoria di accesso sulla base dell’andamento del modulo Winter.
Demo edizione 2019-20