Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pacchetto 10 - Sociologia delle organizzazioni sportive

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0058
Docente
Prof. Marco Volpatto (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire un panorama generale sullo studio dei processi sociologici culturali e comunicativi. Si approfondirà lo studio della cultura del corpo che oggi ha una forte componente sociologica e può influire sulle relazioni tra persone e gruppi e sullo sviluppo degli ambiti sociali e delle comunità.

Si articoleranno percorsi e vocabolari che permetteranno agli Studenti di orientarsi nella prospettiva sociale della comunicazione in ambito sportivo.

L’obiettivo è comprendere lo sviluppo della società in virtù della cura, del tempo e delle risorse che le persone, oggi, dedicano al proprio corpo con le implicazioni etiche, sociali ed economiche che derivano da tale pratica.

Al termine del corso, lo studente saprà orientarsi nell’ambito delle forme rituali e degli usi anche simbolici dello Sport e della comunicazione.

 

The course aims at introducing Students to the study of cultural and communicative processes, with particular focus on sports journalism and the effects that sports events and well-known personalities belonging to the “world of sport” have on our society.

The purpose is that of understanding the development of the mass media and their positive contribution to the sports information through the investigation of the interaction “Sport/Society” represented by the mass media.

At the end of the course, Students will also be able to orient themselves to the field of ritual forms and symbolical meanings of Sport and communication.

Oggetto:

Programma

Conoscenze e abilità

Il corso è basato sul concetto di cultura sociologica relativa in particolare al trasformarsi dell’idea di “corpo” nella società contemporanea e all’importanza che il sistema dell’informazione, soprattutto quella sportiva, ha su tale percorso. Vengono inoltre trattate le funzioni che tale concetto assume nelle dinamiche relative alle discipline sportive, in particolare quelle di interesse diffuso.

 

Knowledges and abilities

The course deals with concept of sociological culture and  sports communication. It focuses on the transformations to the development of the mass media and the so-called “society of information”. The role that this concept plays in the most common sports disciplines will be particularly highlighted.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Testi di riferimento

-  Dispensa del docente.

-  “Il trionfo del corpo” Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- “Sociologia del tempo libero” Fabio Massimo Lo Verde, ed. Laterza 2009

 

Una lettura integrativa a scelta tra:

- “Italia Germania 4 a 3, la partita del secolo” Nando Dalla Chiesa, ed. Rizzoli, 2001; pubblicato anche da Melampo (2006) con il titolo “Quattro a tre, Italia Germania. Storia di una generazione che andò all’attacco e vinse (quella volta)”.

- “Dream Runner, in corsa per un sogno” Oscar Pistorius, Gianni Merlo, ed. Rizzoli 2008

- “L’amore ai tempi di Pablito” Luigi Garlando, ed. Rizzoli RCS 2008

- Prima lezione di Antropologia, Remotti Francesco, Edizioni Laterza, 2000

- Maschio e femmina, Mead Margaret, Edizioni Il saggiatore, 1979

 - Eventuali altre letture proposte dagli Studenti e attinenti al programma verranno valutate con il docente

 

 Reference text

-  Lecture notes.

-  Il trionfo del corpo” Hervé Juvin, ed. Egea 2005

- Lineamenti di sociologia dello sport – Nicola Porro, ed. Carrocci (2001)

 

One additional text to choose the following literature:

- “Italia Germania 4 a 3, la partita del secolo” Nando Dalla Chiesa, ed. Rizzoli, 2001; pubblicato anche da Melampo (2006) con il titolo “Quattro a tre, Italia Germania. Storia di una generazione che andò all’attacco e vinse (quella volta)”.

- “Dream Runner, in corsa per un sogno” Oscar Pistorius, Gianni Merlo, ed. Rizzoli 2008

- “L’amore ai tempi di Pablito” Luigi Garlando, ed. Rizzoli RCS 2008

- Prima lezione di Antropologia, Remotti Francesco, Edizioni Laterza, 2000

- Maschio e femmina, Mead Margaret, Edizioni Il saggiatore, 1979

- Further reading, suggested by Students, will be taken into consideration.

 



Oggetto:

Note

Contenuti del corso:

La comprensione della società in cui viviamo è imprescindibile dall'analisi delle sue trasformazioni sociali e culturali. Tra queste, la pratica sportiva, divenuta, per molti, appuntamento quotidiano attento alla cura del corpo e della salute, per altri motivo di passione e relax. Lo Sport, inoltre, è lettura, ascolto, osservazione e può essere strumento educativo, di comunicazione, dialogo, aggregazione su uno sfondo nel quale gioco e competizione hanno ruoli fondamentali nella costruzione del dialogo e del confronto.

Alla luce di queste premesse, il corso costruisce una struttura critica proponendo la lettura dei processi e degli studi della Sociologia nell’ambito dell’evoluzione di scenari culturali e sociali nuovi e in continua trasformazione.

Content

The understanding of the society in which we live is unescapable from the analysis of its social and cultural changes. Among them, Sports activity has become, on one side, the daily attention to body care and, on the other side, expression of passion and moment of relax.

But Sport is also reading, listening and it may serve as communicative means in a context where playing and competition have fundamental roles in the building of dialogue and encounter.

Finally the course builds a critical structure, suggesting the interpretation of cultural and communicative processes in the field of sociological and historical development of sport, newspapers, radio and, nowadays, of TV and networks, which have followed, transmitted and showed the events.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!