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Attività individuale 7.2 - L8

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SUI0033
Docente
Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).

Lo studente dovrà:

- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;

- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.

 

 

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Programma

PARTE  GENERALE:

Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:

  1. evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
  2. esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
  3. conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
  4. studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
  5. metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
  6. conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
  7. classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
  8. concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma. 

PARTE  SPECIFICA TEORICA:

  1. Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non)
  2. Terminologia ginnastica: Definizione assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità motorie di base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc ), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc), Capacità ed abilità condizionali: come allenare/condizionare la mobilità e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica
  3. Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  4. Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica Specifica, Errori ed Assistenza.
  5. Conoscenza degli attrezzi omolati F.I.G. ed il loro utilizzo (parallele simmetriche ed asimmetriche, trave, tavola per volteggio, cavallo con maniglie, anelli, sbarra), del corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme.
  6. Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. e G.R.- parte generale ed Esigenze di Composizione
  7. I principi della statica

PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi.

- Progressione individuale al Corpo Libero (rotolamenti, salti artisitici, giri perno, pre-mulinelli, A.R.R., rovesciamenti laterali ruota e rondata)

- Libera composizione Collettiva al Corpo Libero (collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica

- Trampolino Elastico (salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti e indietro)

- Volteggio al Cavallo (salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso)

- (femm) Libera compsizione alla Trave con elementi imposti (andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato)

- (masc) Libera composizione alle Parallele Simmetriche con elementi imposti (squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale)

 

Testi consigliati e bibliografia

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-  Dispense del Docente

-  Agabio R., Cimnaghi L. "Le parallele asimmetriche" - Società Stampa Sportiva -  Roma 1981

-  Batini G. “Nozioni fondamentali di meccanica applicata alla ginnastica artistica” Società Stampa Sportiva     Roma 1988

-  Carrasco R., "Traduzione dispensa " - Opera Universitaria, Torino

-  Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990

-  Franceschetti B."Ginnastica artistica masc. e femm.- corpo libero" Consorzio Artigiano L.V.G.- Azzate 1987

-  Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M."Organizzazione, programmazione, teoria dell'allenamento nella ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva, Roma 1984

-  Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980

-  Marzolla G. "Gli avvitamenti nella ginnastica artistica" Federazione Ginnastica d'Italia

-  Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984

-  Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005

-  Schiavon D., "Avviamento alla ginnastica " - Società Stampa Sportiva, Roma 1994

-  Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 3° ed. - Torino 2003

 

 



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Note

Modalità d’esame

Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche svolte nel corso dell'anno.

La Commisione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:

  1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
  2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori  informatici/cartacei);
  3. le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple.   

 

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Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
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