- Oggetto:
- Oggetto:
Attività individuale 7.2 - L8
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SUI0033
- Docente
- Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.
- Oggetto:
Programma
PARTE GENERALE:
Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:
- evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
- esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
- conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
- studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
- metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
- conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
- classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
- concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.
PARTE SPECIFICA TEORICA:
- Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non)
- Terminologia ginnastica: Definizione assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità motorie di base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc ), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc), Capacità ed abilità condizionali: come allenare/condizionare la mobilità e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica
- Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
- Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica Specifica, Errori ed Assistenza.
- Conoscenza degli attrezzi omolati F.I.G. ed il loro utilizzo (parallele simmetriche ed asimmetriche, trave, tavola per volteggio, cavallo con maniglie, anelli, sbarra), del corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme.
- Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. e G.R.- parte generale ed Esigenze di Composizione
- I principi della statica
PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi.
- Progressione individuale al Corpo Libero (rotolamenti, salti artisitici, giri perno, pre-mulinelli, A.R.R., rovesciamenti laterali ruota e rondata)
- Libera composizione Collettiva al Corpo Libero (collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica
- Trampolino Elastico (salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti e indietro)
- Volteggio al Cavallo (salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso)
- (femm) Libera compsizione alla Trave con elementi imposti (andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato)
- (masc) Libera composizione alle Parallele Simmetriche con elementi imposti (squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense del Docente
- Agabio R., Cimnaghi L. "Le parallele asimmetriche" - Società Stampa Sportiva - Roma 1981
- Batini G. “Nozioni fondamentali di meccanica applicata alla ginnastica artistica” Società Stampa Sportiva Roma 1988
- Carrasco R., "Traduzione dispensa " - Opera Universitaria, Torino
- Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Franceschetti B."Ginnastica artistica masc. e femm.- corpo libero" Consorzio Artigiano L.V.G.- Azzate 1987
- Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M."Organizzazione, programmazione, teoria dell'allenamento nella ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva, Roma 1984
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Marzolla G. "Gli avvitamenti nella ginnastica artistica" Federazione Ginnastica d'Italia
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
- Schiavon D., "Avviamento alla ginnastica " - Società Stampa Sportiva, Roma 1994
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 3° ed. - Torino 2003
- Oggetto:
Note
Modalità d’esame
Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche svolte nel corso dell'anno.
La Commisione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:
- l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
- le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei);
- le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple.
- Oggetto: