Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività collettiva - L7

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0041
Docenti
Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni a diversi sport di squadra

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

Definizione teorica di enunciati

Classificazioni degli sport di squadra

Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

Strategie e abilità negli sport di squadra

Processi di apprendimento negli sport di squadra

Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Preparazione fisica negli sport di squadra: principi e applicazioni

Le attività laboratoriali,

costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :

Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri

1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.

Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec

Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra. S.S.S , Roma.

Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma

Di Lorenzo R, Saibene G (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma.

F.I.P. (2012). Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro http://www.fip.it/public/40/6945/fiba%202012%20regolamento%20variaz.pdf

F.I.P.A.V. Regolamento di gioco (Edisu)

Gilbert W. (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coaching strategies.- University of Ottawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research design.

Gréhaigne J.F. (Ed.) (1999). Configurations du jeu. Débat d'idées & apprentissage du football et des sports collectifs. Presses Universitaires de Franche-Comté, Besançon.

Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles

Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio. Armando Editore, Roma

Lombardozzi A.,Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin, Padova

Paolini M. (2001) Il nuovo sistema pallavolo , Ed.Calzetti Mariucci, Perugia.

Perini R. (1997). Giocare il Basket 2, Federazione Italiana Pallacanestro, Roma

Trachelio, C.(1997). La preparazione fisica agli sport di squadra. Libreria dello Sport, Milano.

Weineck J, (1999) “La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro”. Ed. Calzetti-Mariucci, Perugia.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!