Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Elementi di Sociologia, Economia e Diritto - LB

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0028
Docenti
Antonia Baraggia (Titolare del corso)
Dott. Alessandro Porrovecchio (Titolare del corso)
Aldo Viapiana (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per quanto riguarda il modulo di Sociologia:

Conoscenze e abilità da conseguire:

Conoscenza e capacità di comprensione: si attende una conoscenza di base delle forme e delle dinamiche sociali oggetto del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrò essere in grado di applicare uno “sguardo sociologico” alla realtà concreta, attraverso la costruzione di modelli interpretativi.

Autonomia di giudizio: si attende il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di abilità interpretative con particolare riguardo al contesto di riferimento.

Capacità d’apprendimento: si attende il raggiungimento di un buon standard di capacità cognitive e di apprendimento tale da sviluppare autonomia di giudizio e analisi critica delle tematiche sociologiche affrontate all'interno del corso.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per quanto riguarda il modulo si Sociologia:

Obiettivi formativi:

Le lezioni di Elementi di sociologia 2.3  hanno come finalità la costruzione di un quadro teorico, concettuale ed interpretativo di riferimento funzionale alla comprensione delle numerose variabili che influenzano le dimensione individuale e sociale della vita quotidiana, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla socializzazione di genere ed ai fenomeni sportivi.

Oggetto:

Programma

Per quanto riguarda il modulo di Sociologia:

Programma e contenuti del corso:

L’obbiettivo delle lezioni di Elementi di sociologia2.3  è quello di fornire una introduzione alla sociologia ed alla dimensione sociologica delle condotte di genere nell'adolescenza, con alcuni riferimenti più specifici al mondo dello sport:

Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:

-         Una prima parte, generale, in cui sarà tratteggiato il processo evolutivo della sociologia. Dopo aver illustrato i principali approcci e paradigmi sociologici, attraverso i quali verrà illustrato il passaggio dalla società tradizionale a quella moderna, si offrirà una prospettiva teorica in grado di mettere a fuoco i caratteri propri del mutamento in atto.

-         In questo senso, nella seconda parte si delineeranno i principali processi che caratterizzano il mutamento socio-culturale in atto nella società contemporanea, e si applicheranno tali dinamiche all'analisi della costruzione del Sé corporeo di genere.

 

Per quanto riguarda il modulo di Diritto:

Programma e contenuti del corso:

Il corso si propone di affrontare lo studio dei lineamenti di diritto pubblico (fonti del diritto, organizzazione dello Stato, ordinamento comunitario), che vengono in rilievo al fine approfondire l’analisi dell’ordinamento sportivo. In particolare si affronteranno i principi che regolano i rapporti tra ordinamento sportivo e ordinamento statuale, i principali soggetti dell’organizzazione sportiva (il CONI, le federazioni, le società, gli atleti), nonché alcuni aspetti di giustizia sportiva. Verrà, infine, trattata le problematica e la regolamentazione del fenomeno del doping.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per quanto riguarda il modulo di Sociologia:

I testi di riferimento sono 2, più le dispense che saranno messe a disposizione sotto forma di materiali scaricabili. Il corso è idealmente suddiviso in una parte istituzionale (1 testo) ed una monografica (1 testo).

- Testo per la parte istituzionale:

 MILANACCIO A., GAMBA F., 2005, Sociologia. Cinque nodi, una rete, CELID, Torino.

 - Testo per la parte monografica:

PORROVECCHIO A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano (in corso di stampa).

- Dispense a cura del docente.

 

Nell'ambito delle lezioni verranno segnalate le parti dei testi che non saranno prese in considerazione in sede d'esame.

 

Per quanto rigaurda il modulo di diritto:

Per la preparazione dell'esame si consiglia lo studio degli appunti relativi agli argomenti trattati a lezione (soprattutto per quanto riguarda la prima parte del corso) e del seguente testo:

G. Valori, Il diritto nello sport, Giappichelli, Torino, 2009.

(Le parti escluse dal programma verranno indicate a lezione).

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Non cliccare qui!