Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
2.3
Docente
Dott. Alessandro PORROVECCHIO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e abilità da conseguire:

Conoscenza e capacità di comprensione: si attende una conoscenza di base delle forme e delle dinamiche sociali oggetto del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrò essere in grado di applicare uno “sguardo sociologico” alla realtà concreta, attraverso la costruzione di modelli interpretativi.

Autonomia di giudizio: si attende il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di abilità interpretative con particolare riguardo al contesto di riferimento.

Capacità d’apprendimento: si attende il raggiungimento di un buon standard di capacità cognitive e di apprendimento tale da sviluppare autonomia di giudizio e analisi critica delle tematiche sociologiche affrontate all'interno del corso.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivi formativi:

Le lezioni di Elementi di sociologia 2.3  hanno come finalità la costruzione di un quadro teorico, concettuale ed interpretativo di riferimento funzionale alla comprensione delle numerose variabili che influenzano le dimensione individuale e sociale della vita quotidiana, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla socializzazione di genere ed ai fenomeni sportivi.

Oggetto:

Attività di supporto

Ulteriori opportunità di approfondimento per gli studenti

 

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a 4 delle seguenti attività:

 

1) PRESENTAZIONE IN AULA: Lo studente presenterà in aula uno dei seguenti Maestri della Sociologia contemporanea: Touraine, Giddens, Boudon, Bourdieu.

Durata della presentazione: 15 minuti.

Data di svolgimento: Durante le ultime 6 lezioni

Posti disponibili: 4

Testo di riferimento: Milanaccio A., Gamba F., 2005, Sociologia. Cinque nodi, una rete, CELID, Torino.

Punteggio: da 1 a 5 punti nel modulo di sociologia, in base alla qualità del lavoro

 

2) PRESENTAZIONE IN AULA: Lo studente presenterà in aula uno argomento, concordato con il docente, partendo dal secondo testo.

Durata della presentazione: 15 minuti.

Data di svolgimento: Durante le ultime 6 lezioni.

Posti disponibili: 3

Testo di riferimento: Porrovecchio A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano.

Punteggio: da 1 a 5 punti nel modulo di sociologia, in base alla qualità del lavoro

 

3) PARTECIPAZIONE A FOCUS GROUP: Lo studente parteciperà ad un Focus Group (discussione di gruppo in aula) in cui verranno approfonditi alcuni dei temi trattati nel secondo testo. Lo studente poi compilerà un report sulla base di un modello predisposto dal docente stesso. La data di svolgimento del Focus Group sarà comunicata durante le lezioni. I focus group si inseriscono all’interno di una ricerca, in corso di svolgimento, sulla medicalizzazione della sessualità.

Durata del Focus Group: 2 ore circa.

Date di svolgimento: Saranno indicate dal docente. Dipartimento di Scienze Sociali (Via di Sant’Ottavio 50).

Posti disponibili: 10 ragazzi e 10 ragazze, in due date diverse.

Testo di riferimento: Porrovecchio A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano.

Punteggio: da 1 a 5 punti nel modulo di sociologia, in base alla qualità del lavoro.

 

4) SBOBINATURA E COMMENTO DI INTERVISTE: Lo studente sbobinerà ed analizzerà alcune interviste (della durata di 1h-1h30’ circa) e la commenterà sulla base di una griglia di analisi. Le interviste sono state svolte nell’ambito di una ricerca in corso di svolgimento sul mondo delle discipline orientali (arti marziali e pratiche interne) e sul modo in cui queste si inquadrano all’interno della società contemporanea. Sia l’intervista che la griglia saranno fornite dal docente.

Durata: dipende dalle capacità dello studente. In linea di massima una sbobinatura dura il quadruplo del materiale sul quale si sta lavorando. Ad esempio, se un’intervista dura 1 ora, il tempo di sbobinatura è di circa 4 ore.

Date di svolgimento: Dipende dallo studente. L’importante è che il lavoro sia consegnato ALMENO 1 settimana prima dell’esame.

Posti disponibili: al momento 4, ma possono aumentare.

Testo di riferimento: Porrovecchio A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano: prima parte; Milanaccio A., Gamba F., 2005, Sociologia. Cinque nodi, una rete, CELID, Torino: seconda parte. Dispense del docente.

Punteggio: da 1 a 5 punti nel modulo di sociologia, in base alla qualità del lavoro.

Oggetto:

Programma

L’obbiettivo delle lezioni di Elementi di sociologia2.3  è quello di fornire una introduzione alla sociologia ed alla dimensione sociologica delle condotte di genere nell'adolescenza, con alcuni riferimenti più specifici al mondo dello sport:

Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:

-         Una prima parte, generale, in cui sarà tratteggiato il processo evolutivo della sociologia. Dopo aver illustrato i principali approcci e paradigmi sociologici, attraverso i quali verrà illustrato il passaggio dalla società tradizionale a quella moderna, si offrirà una prospettiva teorica in grado di mettere a fuoco i caratteri propri del mutamento in atto.

-         In questo senso, nella seconda parte si delineeranno i principali processi che caratterizzano il mutamento socio-culturale in atto nella società contemporanea, e si applicheranno tali dinamiche all'analisi della costruzione del Sé corporeo di genere.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento sono 2, più le dispense che saranno messe a disposizione sotto forma di materiali scaricabili. Il corso è idealmente suddiviso in una parte istituzionale (1 testo) ed una monografica (1 testo).

- Testo per la parte istituzionale:

 MILANACCIO A., GAMBA F., 2005, Sociologia. Cinque nodi, una rete, CELID, Torino.

 - Testo per la parte monografica:

PORROVECCHIO A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano .

- Dispense a cura del docente.

 

Nell'ambito delle lezioni verranno segnalate le parti dei testi che non saranno prese in considerazione in sede d'esame.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!