- Oggetto:
- Oggetto:
Attività collettiva - L5
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SUI0041
- Docenti
- Prof. Maria Caire (Titolare del corso)
Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni a diversi sport di squadra
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
Definizione teorica di enunciati
Classificazioni degli sport di squadra
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
Strategie e abilità negli sport di squadra
Processi di apprendimento negli sport di squadra
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Preparazione fisica negli sport di squadra: principi e applicazioni
Le attività laboratoriali,
costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra. S.S.S , Roma.
Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco Ed. F.I.P. , Roma
Di Lorenzo R, Saibene G (1998). Insegnare il basket. FIP, Roma.
F.I.P. (2012). Regolamento Tecnico Ufficiale della Pallacanestro http://www.fip.it/public/40/6945/fiba%202012%20regolamento%20variaz.pdf
F.I.P.A.V. Regolamento di gioco (Edisu)
Gilbert W. (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coaching strategies.- University of Ottawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research design.
Gréhaigne J.F. (Ed.) (1999). Configurations du jeu. Débat d'idées & apprentissage du football et des sports collectifs. Presses Universitaires de Franche-Comté, Besançon.
Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio. Armando Editore, Roma
Lombardozzi A.,Musella G., Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin, Padova
Paolini M. (2001) Il nuovo sistema pallavolo , Ed.Calzetti Mariucci, Perugia.
Perini R. (1997). Giocare il Basket 2, Federazione Italiana Pallacanestro, Roma
Trachelio, C.(1997). La preparazione fisica agli sport di squadra. Libreria dello Sport, Milano.
Weineck J, (1999) “La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro”. Ed. Calzetti-Mariucci, Perugia.
- Oggetto: