Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pacchetto 10 - Comunicazione manageriale e sportiva

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SUI0058
Docente
Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Comunicazione manageriale

Prof. Antonella Antonietti

Studio dei metodi di comunicazione in ambito organizzativo – gestionale specifico dell’attività sportiva.

Il corso intende approfondire gli strumenti di analisi e strategia di comunicazione al fine di operare nell’impresa secondo le logiche di mercato.

Obiettivi del corso: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare piani per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.

 

Il corso sarà suddiviso in  moduli che alterneranno momenti teorici a studi del caso e lavori di gruppo. Esperti esterni affiancheranno il docente per portare esperienze comunicative specifiche.

 

Programma

Concetto di informazione. La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.

La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola,il linguaggio indicativo -ingiuntivo- evocativo.

Comunicazione persuasiva.

Strategie di comunicazioni. Previsione,pianificazione,programmazione,progettazione.

Comunicazione interna ed esterna.

Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.

Comunicazione istituzionale e relazioni pubbliche..

Immagine: l’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.

Comunicare attraverso la sponsorizzazione.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!