- Oggetto:
- Oggetto:
Pacchetto 10 - Comunicazione manageriale e sportiva
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SUI0058
- Docente
- Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Comunicazione manageriale
Prof. Antonella Antonietti
Studio dei metodi di comunicazione in ambito organizzativo – gestionale specifico dell’attività sportiva.
Il corso intende approfondire gli strumenti di analisi e strategia di comunicazione al fine di operare nell’impresa secondo le logiche di mercato.
Obiettivi del corso: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare piani per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.
Il corso sarà suddiviso in moduli che alterneranno momenti teorici a studi del caso e lavori di gruppo. Esperti esterni affiancheranno il docente per portare esperienze comunicative specifiche.
Programma
Concetto di informazione. La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola,il linguaggio indicativo -ingiuntivo- evocativo.
Comunicazione persuasiva.
Strategie di comunicazioni. Previsione,pianificazione,programmazione,progettazione.
Comunicazione interna ed esterna.
Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.
Comunicazione istituzionale e relazioni pubbliche..
Immagine: l’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
Comunicare attraverso la sponsorizzazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: