- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- 2.3
- Docente
- Enrico Michelini (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha il fine di fornire le basi teoriche della sociologia e applicarne gli strumenti analitici per lo studio fenomeni sociali generali e riguardanti lo sport.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i fondamenti della sociologia e la capacità di applicarli in maniera autonoma e critica a tematiche sportive e non.
- Oggetto:
Programma
Il corso è concepito in 3 moduli: nel primo, costituito da 5 lezioni frontali, si forniranno le basi storiche, concettuali e analitiche della sociologia; nel secondo, costituito da 5 lezioni frontali, alcune teorie sociologiche selezionate verranno applicate allo studio di particolari problematiche sociali e approfondite attraverso casi di studio tratti dall’ambito sportivo; nel terzo ed ultimo modulo, costituito da 2 lezioni frontali, si affronteranno temi specifici dello sport in prospettiva sociologica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso prevede lo studio di materiale didattico tratto da:
Addario, N. (2007). Teoria dei sistemi sociali e modernità. Roma: Carocci.
Bagnasco, A. (2010). Prima lezione di sociologia. Bari: GLF editori Laterza.
Bagnasco, A., Barbagli, M., & Cavalli, A. (2009). Sociologia. I concetti di base. Bologna: Il Mulino.
Corbetta, P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
Germano, I. S. (2011). La sociologia dello sport di Norbert Elias come superamento del pensiero combinatorio. Cambio, 1(1), 80-89.
Luhmann, N., & Febbrajo, A. (1990). Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale. Bologna: Il Mulino.
Meraviglia, C. (2004). Metodologia delle scienze sociali: un'introduzione. Roma: Carocci.
Michelini, E. (2011). Cooperation in the Promotion of Physical Activity. The Function of the WHO and the Role of Sports in the Global Strategy on Diet, Physical Activity and Health. In J. Schmid, K. Amos, J. Schrader & A. Thiel (Eds.), Welten der Bildung? Vergleichende Analysen von Bildungspolitik und Bildungssystemen (pp. 299-327). Baden-Baden: Nomos.
Porro, N. (2001). Lineamenti di sociologia dello sport. Roma: Carocci.
Secondini, S. (2006). Riflessioni sociologiche sullo sport. Roma: Aracne Editrice S.r.l.
Thiel, A., Seiberth, K., & Mayer, J. (Forthcoming). Sportsoziologie in 13 Lektionen. Aachen: Meyer & Meyer.
Il materiale obbligatorio tratto dai testi suddetti sarà interamente fornito dal docente durante lo svolgimento del corso o caricato su piattaforma online insieme a slide, documenti e dispense a cura del docente.
- Oggetto: