Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
2.3
Docente
Enrico Michelini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha il fine di fornire le basi teoriche della sociologia e applicarne gli strumenti analitici per lo studio fenomeni sociali generali e riguardanti lo sport.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i fondamenti della sociologia e la capacità di applicarli in maniera autonoma e critica a tematiche sportive e non. 

Oggetto:

Programma

Il corso è concepito in 3 moduli: nel primo, costituito da 5 lezioni frontali, si forniranno le basi storiche, concettuali e analitiche della sociologia; nel secondo, costituito da 5 lezioni frontali, alcune teorie sociologiche selezionate verranno applicate allo studio di particolari problematiche sociali e approfondite attraverso casi di studio tratti  dall’ambito sportivo; nel terzo ed ultimo modulo, costituito da 2 lezioni frontali, si affronteranno temi specifici dello sport in prospettiva sociologica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso prevede lo studio di materiale didattico tratto da:

Addario, N. (2007). Teoria dei sistemi sociali e modernità. Roma: Carocci.

Bagnasco, A. (2010). Prima lezione di sociologia. Bari: GLF editori Laterza.

Bagnasco, A., Barbagli, M., & Cavalli, A. (2009). Sociologia. I concetti di base. Bologna: Il Mulino.

Corbetta, P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.

Germano, I. S. (2011). La sociologia dello sport di Norbert Elias come superamento del pensiero combinatorio. Cambio, 1(1), 80-89.

Luhmann, N., & Febbrajo, A. (1990). Sistemi sociali: fondamenti di una teoria generale. Bologna: Il Mulino.

Meraviglia, C. (2004). Metodologia delle scienze sociali: un'introduzione. Roma: Carocci.

Michelini, E. (2011). Cooperation in the Promotion of Physical Activity. The Function of the WHO and the Role of Sports in the Global Strategy on Diet, Physical Activity and Health. In J. Schmid, K. Amos, J. Schrader & A. Thiel (Eds.), Welten der Bildung? Vergleichende Analysen von Bildungspolitik und Bildungssystemen (pp. 299-327). Baden-Baden: Nomos.

Porro, N. (2001). Lineamenti di sociologia dello sport. Roma: Carocci.

Secondini, S. (2006). Riflessioni sociologiche sullo sport. Roma: Aracne Editrice S.r.l.

Thiel, A., Seiberth, K., & Mayer, J. (Forthcoming). Sportsoziologie in 13 Lektionen. Aachen: Meyer & Meyer.

Il materiale obbligatorio tratto dai testi suddetti sarà interamente fornito dal docente durante lo svolgimento del corso o caricato su piattaforma online insieme a slide, documenti e dispense a cura del docente. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!