- Oggetto:
- Oggetto:
Pacchetto 10 - Comunicazione manageriale e sportiva
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0058
- Docente
- Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare piani per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso intende approfondire gli strumenti di analisi e strategia di comunicazione al fine di operare nell’impresa secondo le logiche di mercato
- Oggetto:
Programma
- Concetto di informazione. La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
- La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola,il linguaggio indicativo -ingiuntivo- evocativo.
- Comunicazione persuasiva.
- Strategie di comunicazioni. Previsione,pianificazione,programmazione,progettazione.
- Comunicazione interna ed esterna.
- Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.
- Comunicazione istituzionale e relazioni pubbliche..
- Immagine: l’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) MANUALE INTRODUTTIVO ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE,
Francesco Perrone Ed: FrancoAngeli2) LE ARMI DELLA PERSUASIONE, Robert Cialdini Ed: Giunti
3) INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE, Karl Erik
Rosengren Ed: il Mulino4) SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, Luciano Paccagnella Ed:
il Mulino5) LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE, Alberto Mancinelli Ed:
FrancoAngeli6) LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA, Silvio Barni Ed: FrancoAngeli
7) BUSINESS COMMINICATION, Harvard Business Essentials
8) MARKETING, COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE PER GLI
STUDI PROFESSIONALI, Giampiero Vecchiato - Enzo Mario
Napolitano Ed: FrancoAngeli9) TECNICHE DI COMUNICAZIONE, Maurizio D'Ambra Ed: De Vecchi
10) IL VALORE STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE DEL PROJECT
MANAGEMENT, Antonio Bassi - Moira Tagliafico, Ed:
FrancoAngeli- Oggetto:
Note
Studio dei metodi di comunicazione in ambito organizzativo – gestionale specifico dell’attività sportiva
- Oggetto: