Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pacchetto 10 - Comunicazione manageriale e sportiva

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0058
Docente
Prof. Antonella Antonietti (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: fornire una visione organica del sistema della comunicazione quale risorsa per lo sviluppo dell’identità di impresa; trasferire conoscenze aggiornate e competenze per l’utilizzo di tecniche e strumenti atti ad ottimizzare le relazioni con i “pubblici influenti” interni ed esterni; elaborare piani per migliorare le capacità comunicative in più contesti lavorativi; sviluppare le abilità necessarie per instaurare e mantenere un comportamento interpersonale efficace e professionale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende approfondire gli strumenti di analisi e strategia di comunicazione al fine di operare nell’impresa secondo le logiche di mercato

Oggetto:

Programma

  • Concetto di informazione. La comunicazione come trasmissione di informazione. Efficacia della comunicazione. Il linguaggio verbale. La comunicazione non verbale.
  • La comunicazione interpersonale: le parole chiave , la valenza della parola,il linguaggio indicativo -ingiuntivo- evocativo.
  • Comunicazione persuasiva.
  • Strategie di comunicazioni. Previsione,pianificazione,programmazione,progettazione.
  • Comunicazione interna ed esterna.
  • Comunicazione d’impresa: il manager, il leader, la vision, la mission aziendale.
  • Comunicazione istituzionale e relazioni pubbliche..
  • Immagine: l’immagine e la marca, il posizionamento, l’identità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) MANUALE INTRODUTTIVO ALLA COMUNICAZIONE AZIENDALE,
    Francesco Perrone Ed: FrancoAngeli

2) LE ARMI DELLA PERSUASIONE, Robert Cialdini Ed: Giunti

3) INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA COMUNICAZIONE, Karl Erik
    Rosengren Ed: il Mulino

4) SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, Luciano Paccagnella Ed:
   il Mulino

5) LA COMUNICAZIONE SOSTENIBILE, Alberto Mancinelli Ed:
   FrancoAngeli

6) LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA, Silvio Barni Ed: FrancoAngeli

7) BUSINESS COMMINICATION, Harvard Business Essentials

8) MARKETING, COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE PER GLI
   STUDI PROFESSIONALI, Giampiero Vecchiato - Enzo Mario
   Napolitano Ed: FrancoAngeli

9) TECNICHE DI COMUNICAZIONE, Maurizio D'Ambra Ed: De Vecchi

10) IL VALORE STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE DEL PROJECT
      MANAGEMENT, Antonio Bassi - Moira Tagliafico, Ed:
      FrancoAngeli



Oggetto:

Note

 Studio dei metodi di comunicazione in ambito organizzativo – gestionale specifico dell’attività sportiva

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!