- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia L 22 - A
- Oggetto:
Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144
- Docenti
- Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritta e orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce un’introduzione ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione nonnché della psicologia sociale con particolare riferimento all'attività motoria. Saranno presentate le principali prospettive teoriche con le loro ricadute di tipo pratico, soprattutto a livello educativo.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza dei processi cognitivi e relazionali che caratterizzano l'attore sociale nelle diverse età e nei vari contesti d'azione ed interazione
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di un vocabolario psicologico adeguato;
Conoscenza dei modelli teorici e dei metodi presentati
- Oggetto:
Attività di supporto
sono previste esercitazioni durante le lezioni
- Oggetto:
Programma
Lo sviluppo dell'individuo esaminato mediante una prospettiva evolutiva e psicosociale prevede l'analisi di diversi fenomeni molti dei quali saranno affrontati a partire dai seguenti temi:
l'identità personale e sociale
le relazioni interpersonali e sociali
credenze, valori e atteggiamenti
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
si vedano i singoli moduli
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo A: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (SUI0144)
- Psicologia sociale (ASUI0144)
- Oggetto: