- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo A: Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- Oggetto:
A: Developmental and educational psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0144
- Docente
- Prof. Paola Fausta Maria Molina (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Psicologia L 22 - A (SUI0144)
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Lesame si articola in:
- prova scritta, con domande a scelta multipla, per valutare la conoscenza della psicologia dello sviluppo (acquisita principalmente attraverso lo studio del manuale);
- prova orale, volta ad approfondire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze apprese in relazione allattività educativa con le persone in via di sviluppo. Tale prova potrà essere sostituita da esercitazioni pratiche svolte individualmente o a piccoli gruppi durante le lezioni. - Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce un’introduzione ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Saranno presentate le principali linee evolutive e le principali tappe di sviluppo, nonché le loro implicazioni a livello educativo. Specifica attenzione verrà dedicata al ruolo dello sviluppo motorio per il benessere e lo sviluppo psicologico, in particolare nelle prime età.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle modalità cognitive e relazionali dei bambini e degli adolescenti nelle diverse età, e quindi delle necessità di interagire con essi tenendo conto delle caratteristiche della particolare età a cui si rivolge.
Dovrà dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite con la padronanza dei contenuti forniti a lezione e dai testi d’esame.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che lo studente acquisisca:
- la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, delle principali linee evoltuive e delle tappe dello sviluppo psicologico;
- la consapevolezza delle diversità del funzionamento della mente nelle diverse età, e delle modalità cognitive e relazionali attese nelle diverse fasce di sviluppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si articola in:
- prova scritta, con domande a scelta multipla, per valutare la conoscenza della psicologia dello sviluppo (acquisita principalmente attraverso lo studio del manuale);
- prova orale, volta ad approfondire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze apprese in relazione all’attività educativa con le persone in via di sviluppo. Tale prova potrà essere sostituita da esercitazioni pratiche svolte individualmente o a piccoli gruppi durante le lezioni.
- Oggetto:
Programma
Che cos’è un bambino
Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo
I grandi teorici dello sviluppo: Piaget, Bowlby, Vygotsky
Le principali linee evolutive: sviluppo cognitivo, affettivo e sociale
Le tappe evolutive nel ciclo di vita
I contesti di sviluppo
Sviluppo motorio, sviluppo psicologico e ambiente
I metodi della psicologia dello sviluppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET.
- Un testo a scelta, dall’elenco che sarà disponibile al termine del corso.
- Oggetto:
Note
Sarà possibile concordare un programma in lingua inglese o francese direttamente con i docenti
- Oggetto: