Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pratiche educative dello sport

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0089
Docenti
Mario Castoldi (Titolare del corso)
(Titolare del corso)
Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento LM 68
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende affrontare le problematiche relative all’attività sportiva in un ottica interdisciplinare avvalendosi degli apporti della cultura psicologica, pedagogica e specificatamente sportiva.

Al termine del corso lo studente si sarà impadronito di competenze non solo tecnico-operative, ma altresì relazionali e motivazionali adeguate a promuovere la capacità di iniziativa e di impegno e la consapevolezza dei processi attivati nell’ambito della pratica motoria e sportiva.

OBIETTIVI: Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi di indagine, analisi, sintesi di una problematica educativa sulla quale progettare, attraverso la personale esperienza dello studente, un piano di intervento nell’ambito di attività motorie e sportive educative
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione di un piano educativo attraverso l’acquisizione di un percorso progettuale integrato nei suoi aspetti pedagogici, psicologici e sportivo-motori

Tale meta sarà raggiunta attraverso i seguenti obiettivi:
Potenziare le modalità di progettazione di percorsi formativi fondati su attività motorie e/o sportive;
Potenziare le modalità di valutazione di percorsi formativi fondati su attività motorie e/o sportive.
Approfondire le conoscenze sullo sviluppo delle funzioni psicologiche nella prospettiva della Psicologia dello Sviluppo del ciclo di vita;
applicare tali conoscenze all’ambito motorio e sportivo.
Approfondire la capacità di riconoscere le valenze educative insite nelle differenti discipline sportive
Acquisire un metodo di adattamento e trasformazione delle componenti tecniche e relazionali delle attività motorie e sportive

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Riconoscere una problematica educativa;
Conoscere gli strumenti di analisi della situazione;
Conoscere gli strumenti di trasformazione delle attività motorie e sportive
Costruire un progetto educativo operativo;
Elaborare un piano di valutazione dell'efficacia del proprio intervento
Elaborare una relazione di sintesi alla luce delle proprie conoscenze.
Oggetto:

Programma

i contenuti del programma sono fortemente integrati ed interdipendenti e seppur comuni possono essere individuati nelle proprie specificità come segue

Modulo: Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)
Il Corso prenderà in considerazione il potenziale ruolo positivo della partecipazione ad attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti. Esso sarà condotta sia nella forma di lezione frontale, sia nella forma di gruppi di discussione e lettura di capitoli selezionati del testo adottato.

Modulo: Didattica generale (M-PED/03)
Il corso affronterà i temi della progettazione e della valutazione nei contesti formativi, in una prospettiva di sviluppo delle competenze del soggetto. Sulla base della proposta elaborata dalla Confederazione Associazioni Diplomati ISEF & Laureati in Scienze Motorie, verranno individuate alcune competenze chiave nell’ambito motorio e sportivo e si punterà a elaborare progetti didattici e materiali valutativi utili allo sviluppo di tali competenze in diversi contesti d’azione e per differenti fasce d’età.

Modulo: Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Si affronterà uno studio teorico critico dei “valori educativi dello sport” come comunemente riconosciuti
Prosegue uno studio sulle possibilità di trasformazione delle attività motorie e sportive
Seguiranno applicazioni pratiche di simulazione di dinamiche tecnico-sportive, emozionali e relazionali tipiche di alcune problematiche educative

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI BASE :
Ciairano S. (a cura di)- Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti - Bari, Laterza, 2008 - (M-PSI/04)
M. Castoldi, - Progettare per competenze - Roma, Carocci, 2011 - (M-PED/03)
Dispense Docente I. Fazio - Pratiche Educative dello Sport c/o Sportello E.D.I.SU - (M-EDF/01)

Testi in più per non frequentanti (1 per ciascun modulo)

Bonino S., Cattelino E., Ciairano S. - Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. - Firenze: Giunti, 2007 - (M-PSI/04)
Bandura, A. (a cura di) - Il senso di autoefficacia. Aspettative su di sé e azione. - Trento: Erickson, 1996 - (M-PSI/04)

M. Castoldi - Valutare le competenze - Roma, Carocci, 2009 - (M-PED/03)



Oggetto:

Note

MODALITÀ D'ESAME:
L’esame è “integrato” tra le discipline coinvolte nel corso: i candidati singolarmente o in gruppo di massimo 3 studenti presenteranno una relazione su un progetto educativo derivato da una analisi di una situazione didattica da loro scelta in una rosa di possibilità offerte dai docenti.
Tale relazione dovrà evidenziare le competenze acquisite da ciascun membro del gruppo in ognuno degli ambiti disciplinari del corso.
In alternativa lo studente potrà scegliere di sostenere l'esame in forma di interrogazione orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Non cliccare qui!